Risultati da 1 a 3 di 3
    Administrator

Come eliminare macchioline bianche sulle foglie della pianta di menta e salvia?

Paola come commento ad un nostro post dal titolo Orto e balcone: i rimedi naturali per proteggerli e curarli ci pone una domanda molto precisa e vi chiediamo di aiutarla...

Ecco la domanda di Paola

"Salve, ho sul balcone varie piante aromatiche, il timo sta benissimo e ha fatto un'ottima fioritura, invece il prezzemolo, la salvia e la menta hanno delle macchioline bianche sulle foglie, ma non sono insetti, potrebbe essere un fungo? Come posso rimediare? Ho messo uno spicchio d'aglio nella terra di ogni vaso ed eliminato le foglie macchiate, ma non Ŕ cambiato nulla. Posso utilizzare le folgie x condire gli alimenti?

Le piante decorative, alcune grasse, una citronella, gerani, ciclamini e piante fiorite di stagione invece sono in ottima forma."

Chi di voi si cimenta?
    Ultima modifica di salvo; 19-05-2011 alle 05:15 PM

Junior Member
    Provare a cambiare vaso e terra, mettendolo in uno pi¨ grande e con nuovo terriccio proveniente da boschi o ambienti naturali (niente compost). Leggendo su riviste di settore sembra che la leggera decolorazione delle foglie, a macchioline, rappresenti uno stato di sofferenza dovuto a una carenza di sostanze nutritive. Il fenomeno chiamato "clorosi" si manifesta appunto per carenza di ferro, pi¨ raramente per mancanza di manganese o altri microelementi. BasterÓ quindi fornire gli elementi nutritivi che servono alle piante e tenere opportunamente concimato il terreno, per evitarla.

Administrator
    Grazie nick del suggerimento.

Su Facebook invece Roberta suggerisce che potrebbe essere dovuto ad un fungo
    "Ŕ un fungo, spesso dovuto alla troppa irrigazione, ma non solo. rimedio: mezzo litro d'acqua, un cucchiaio raso di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di olio di oliva, tutto in un spruzzino. agitare bene e spruzzare."

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •