Risultati da 1 a 4 di 4
    Administrator

caminetti a bioetanolo: quanto sono efficienti?

Stefano sulla fan page di tuttogreen ci pone questa domanda:

• Qualcuno mi sa dire sulla reale efficacia dei caminetti a bioetanolo ?

C'è qualcuno di voi che ha un caminetto a bioetanolo od in generale può dare suggerimenti a Stefano?

Il punto non è tanto se siano efficienti o meno, ma quanto ecologici e sensati siano.
    Sul fatto che non riscaldino nulla (e c'è ancora chi li prende come sorgenti di calore....) non ci piove.

Che siano ecologici, o che abbiano un senso, dubito molto:
    1) la combustione di alcol etilico avviene comunque producendo NOx, CO2 e forse anche CO, quindi senza canna fumaria con relativo tiraggio tutti questi elementi si accumulano in casa e non fa bene alla salute.
    2) il bioetanolo è prodotto principalmente dalla fermentazione del mais (ok c'è anche bioetanolo da barbabietola, ma sfido chiunque a certificarne la provenienza) e che questo sia un bene per la Terra è tutto da vedere.

Inoltre, piccola considerazione di bilancio: sapete quando costa l'etanolo al litro?
    A me risulta attorno ai 3 Euro al litro. Roba che ancora un po' mi compro una bottiglia di grappa.
    A parità di potere calorifero, la legna costa meno di un decimo...

Quindi, o caminetto naturale, o facciamone pure a meno!

Junior Member
    Quindi chiavica totale secondo te, Anta? Un mio conoscente che lavora nel settore interior decor mi diceva comunque che ci sono anche caminetti progettati per riscaldare e bene.... Non ti risulta?
    Sui costo il tuo ragionamento non fa una grinza... Certo, se il bioetanolo fosse prodotto dalle tonnellate di barbabietola che ogni anno vanno al macero sarebbe meglio!

Se hai fatto il boy scout un po' di anni fa ti ricorderai di quei fornelletti ad alcol per riscaldare la tazza di caffe' che si usavano.... Stesso principio. Siccome ricordo che non riscaldavano nemmeno una tenda, perspnalmente stento a credere che in assenza di materiale di combustione questi caminetti possano riscaldare una casa...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •