Risultati da 1 a 9 di 9
    Junior Member

Certificazione energetica a rischio?: a 39 euro su Groupon?

Buongiorno

avete mai sentito parlare delle certificazioni energetiche a 39 euro su Groupon e siti simili?

Se anche voi siete contrari a questa indecenza, aiutatemi a sostenere questa causa semplicemente attraverso questo nuovo articolo sul mio sito.
    Certificazione Energetica Edifici a 39 Euro: "Mercimonio" del Certificato Energetico

A presto e buon lavoro.

Ing. Andrea Ursini Casalena

Te lo dico un po' provocatoriamente: io invece sogno il giorno in cui Groupon mi manderà la mail "Notaio a 39 Euro" magari piazzata vicino "ad una luculliana cena a base di cozze, a trattamenti di epilazione con luce pulsata ed a corsi di flamenco e/o tango argentino" come dici tu.

Già, anche il notaio svolge una funzione eminentemente intellettuale, ma non per questo sono contenta di sborsare dai 1500 euro in su per un tratto di firma.

Facendo tutte le distinzioni del caso, mi sembra che il tuo articolo - oltre a rivendicare una (dubbia a mio modo di concepire il Lavoro) dignità superiore della tua professione rispetto a chi fa lavori "normali" - abbia un vizio di fondo, tanto comune nel nostro Paese: si pone l'indice sui diritti dei professionisti, ma i diritti dei consumatori?

Senza voler fare di un'erba un fascio, uno dei mali dell'Italia è lo strapotere di lobby, corporazioni, ordini professionali, spesso potenti nel difendere i loro interessi/diritti, al punto da schiacciare spesso e volentieri i diritti dei consumatori, protette da un parlamento dove guarda a caso buona parte dei suoi membri sono appartenenti a qualche lobby / ordine professionale.

In sostanza: se mi dimostri che quella che Groupon pubblicizza è una truffa (cui, nota bene, evidentemente si prestano dei tuoi colleghi Architetti) allora ti do ragione.
    Se si parla di principi astratti sulla falsa riga della "dignità professionale dei membri dell'ordine", allora io sarò sempre dalla parte del consumatore e dei suoi sudati eurini risparmiati...

Junior Member
    Ciao.

Il problema è che una certificazione a 39 euro significa al 99% un'attestato falso (vedi esempi segnalati sul mio sito dove alcuni ordini hanno accertato che i tecnici che proponevano questi prezzi non erano nemmeno iscritti all'ordine professionale). Denunciare questo significa, se permetti, andare a favore dei diritti dei consumatori!

Non mi convinci... ho navigato il tuo sito ma non ho trovato casi concreti di truffa, solo l'assioma che "se costa poco e se è su Groupon (e non fa il prezzo che vogliamo che faccia noi della categoria)" allora è una truffa.

Ho anche letto i commenti dei tuoi colleghi e devo dire che sono ancora più convinta della mia idea: c'è chi dice che con 39 EUr manco si paga gli spostamenti. Ma allora io mi chiedo: o avete clienti che stanno a centinaia di km oppure vi spostate in taxi!

La cosa che non va bene secondo me invece è che Groupon faccia pubblicità dicendo "certificazione energetica a 39 Euro" quando per la precisione è invece "a partire" da 39 Euro.
    E' sempre così per questi servizi: vai al ristorante e scopri che i 20 Eur coprivano solo alcuni piatti, solo alcune bibite etc... devi leggere veramente tra le righe, perché quello è un prezzo base e facilmente spenderai di più, ma la pubblicità abilmente non lo fa intendere.

Ma per capire una cosa, ti chiedo: qual è il prezzo giusto di una certificazione energetica, che non svilisce l'opera intellettuale, non mortifica la dignità del professionista etc etc?
    700 Euro? 1000 Euro... Di questi tempi?

Valeria, secondo me esageri un po', perche' e' evidente che ci si voglia proteggere dalla concorrenza di chi fa certificazioni "al chilo", ma in ogni caso piacerebbe anche a me sapere quale possa essere il valore congruo di un simile servizio.

Anche il notaio comunque fa la sua parte e non solo una firmettina ;-)

Junior Member
    Siamo nell'epoca dei Cepu e dei Groupon: quindi se ti serve il pezzo di carta per vendere allora è chiaro che è una tentazione forte affidarsi all'hard discount delle certificazioni energetiche. Ma sul fatto che odori di truffa o cosa poco chiara non ho dubbi. Probabilmente a quel prezzo riescono a fare le certificazioni classe G, le case sprecone dove basta un'occhiata per capire che è assolutamente inefficiente lato energetico

Junior Member
    Questa cosa mi è nuova, navigo spesso su groupon per le offerte sui ristoranti(By the way c'è una sezione apposita per offerte groupon su ristoranti biologici ), ma non mi ero mai imbattuta in offerte del genere!
    Io credo che bisogna capire bene il meccanismo che c'è dietro prima di fare certe affermazioni. Il basso prezzo è dovuto a motivi promozionali che spingono il professionista a contattare groupon. Entrambi hanno vantaggi: groupon ottiene un guadagno dalle commissioni ed il professionista ottiene un'ottima pubblicità e visibilità, ad un prezzo inferiore rispetto a quanto pagherebbe per cartelloni pubblicitari e volantini (tra l'altro è anche poco ecologica come cosa). Vediamola così, è un modo di fare promozione ecosostenibile
    Ultima modifica di Lorenzetta; 02-12-2011 alle 12:54 PM

Suggerisco questa lettura per chi è ancora convinto che gli ordini professionali tutelano il consumatore e non se stessi...

Sedi di prestigio, a volte di migliaia di metri quadri in centro storico, auto blu per presidenti e consiglieri, spese pazze e discrezionali.... alla fine il conto qualcuno lo paga ed è il consumatore.

Lavoce.info - ARTICOLI - IL FORZIERE DEGLI ORDINI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •